blocco fisico autismo

[156] ”Con la pubertà la paura divenne la mia principale emozione”. I soggetti affetti da sintomi di autismo descrivono questa chiusura usando vari simbolismi: Pier Carlo Morello la descrive come chiudersi dentro una cupola di vetro, posta sopra una laguna ghiacciata;[11] Temple Grandin usa invece la similitudine delle porte o dei pannelli di vetro dentro i quali si sentiva intrappolata; [12] Donna Williams descrive la chiusura autistica come la ricerca di uno stato mentale pieno di luce, colore e incanto, allo scopo di fuggire dalla penosa realtà nella quale viveva, così da trovare un indispensabile, necessario conforto. mentre, contemporaneamente, questa espressione mimica non solo non offende e Anche per quanto riguarda l’odorato e il gusto vi sono delle alterazioni sensoriali che accentuano la loro sofferenza e modificano o alterano i loro comportamenti. In effetti, una grande quantità di ricerche, da John Bowlby in poi, ha mostrato come l'ambiente familiare influenzi grandemente lo sviluppo e le caratteristiche dei figli, malati e non, e come le dinamiche familiari e le relazioni genitori-figli possano essere soggette a disfunzioni, divenendo fonte di malesseri e gravi disagi. Invece bisogna andare oltre, rivedere il sistema esaminando tutte le dinamiche disgreganti. Asperger (1906-1980) and Kanner (1894-1981), the two pioneers of autism. Nessuna di queste ricerche ha mai confermato i dati, del tutto errati, di Wakefield. Il primo elemento che andrà verificato nell’episodio in questione è l’esistenza del consenso informato delle famiglie, uniche a poter autorizzare procedure e tecniche comportamentali molto avversive e intrusive. In alcuni soggetti, si riscontra una marcata resistenza al cambiamento, che per alcuni può assumere le caratteristiche di un vero e proprio terrore fobico. [7] La condizione si distingue non da un singolo sintomo, ma da una triade di sintomi caratteristici: deficit nell'interazione sociale, deficit nella comunicazione, interessi e comportamenti limitati e ripetitivi. Anche se le capacità imitative sono integre, queste persone spesso hanno notevoli difficoltà a impiegare i nuovi apprendimenti in modo costruttivo a situazioni diverse da quelle che li hanno generati in prima istanza. pag 214. Quando il bambino è messo di fronte ad alcune particolari situazioni, oggetti e stimoli tattili, visivi o uditivi, o quando deve affrontare minimi cambiamenti del mondo che lo circonda, le paure possono manifestarsi anche in modo drammatico, con urla e atteggiamenti scomposti. conscio alla conoscenza. Togliere il piatto per qualche minuto impedendogli di continuare a mangiare per evitare che metta le mani nel piatto è un esempio di timeout senza  isolamento. Il frutto maturo, marcio, del welfare italiano, L’intervista che Maria Grazia Fiore, rappresentante GT per la Puglia, ha rilasciato a Giovanna Pasqualin Traversa, Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, Ripartire dalla “Casa di Alice”. [13], Questo allontanarsi ed estraniarsi dalla realtà che circonda il bambino e perdersi in un incantato mondo interiore, può avvenire in modo involontario e istintivo ma può anche essere ricercato, mediante vari stratagemmi. Pertanto le persone con le quali comunicano non attuano quei comportamenti e atteggiamenti, da loro desiderati, che possono rendere la relazione efficace e adatta ai loro bisogni. Pertanto lo stesso rumore può essere avvertito come piacevole da un soggetto con autismo, mentre può terrorizzarne un altro (Grandin).[67]. distruggendo gli oggetti, picchiando gli altri. In primo luogo, non si deve erroneamente confondere la più ampia psicologia clinica con la psicoanalisi (la quale è un particolare indirizzo teorico della psicoterapia, che è a sua volta una parte della psicologia clinica); quelle contestate sono inoltre alcune vecchie ipotesi interpretative della psicoanalisi di più di mezzo secolo fa. Ma costa enormemente di più non investire adeguatamente nella disabilità. 31-ago-2019 - Esplora la bacheca "autismo attività infanzia" di Giova Giova su Pinterest. Autism: exploring historical psychiatric and psychological concepts, Eugen Bleuler (1857-1939) and German psychiatry. Quello di potersi muovere liberamente è il diritto primario, al quale conseguono tutti gli altri diritti. [2/3], e l’amara sorpresa dei genitori sembrerebbe provarlo, A.S. 2020/21. Nei soggetti con sintomi di autismo sono molto frequenti i disturbi sensoriali. [14] Gian Polo Morello, invece, per escludere il mondo esterno, si chiudeva nella sua stanza e utilizzava la fantasia e la musica.[15]. Anche l'osservazione dei dati epidemiologici, che rileva spesso più di un caso fra i membri di una stessa famiglia, e una forte sproporzione nella prevalenza dell'autismo nei maschi (3 o 4 volte superiore rispetto alle femmine, dato che diventa addirittura 20 volte superiore per la sindrome di Asperger), fornisce elementi a conferma del fatto che l'autismo è generato da altre cause, diverse dall'inadeguatezza dell'amore materno. E ciò provoca in loro delusione e frustrazione (Williams,[138] Morello [139]). Un blocco di branca sinistra si riferisce ad una perturbazione nel l'arrivo di impulsi elettrici al ventricolo sinistro del cuore. [55], Gli individui autistici mostrano molte forme di comportamento ripetitivo o limitato, categorizzati come segue secondo la Repetitive Behavior Scale-Revised (RBS-R):[56], Nessun singolo comportamento ripetitivo o autolesionistico sembra, tuttavia, essere specifico per l'autismo, ma l'autismo sembra avere una elevata insorgenza e gravità di questi comportamenti. Sono stati predisposti particolari software vedi, I. Rapin, M.Dunn,D.A.Allen, Albert Einstein College of Medicine Bronx, NY, in. [103], In seguito si passò a indicare una specifica sindrome patologica nel 1943[104] a opera di Leo Kanner (1894-1981), che parlò di "autismo infantile precoce".[105]. Non è infrequente che bambini affetti da autismo vengano inizialmente sottoposti a controlli per verificare una sospetta sordità, dal momento che non mostrano apparenti reazioni (proprio come se avessero problemi uditivi) quando vengono chiamati per nome. Con il loro stimolo, un crescente interesse veniva rivolto alle particolari anomalie di comportamento, comunicazione e sviluppo in generale dei bambini e delle persone con autismo, favorendo un aumento di conoscenze e di interesse nel campo della psicologia dello sviluppo e nella psichiatria dell'infanzia. AUTISMO NON E’... Timidezza Blocco psicologico Ripiegamento su se stessi ... affetti da disturbi dello spettro autistico, in modo poco convenzionale. La storia si ripete; ma grazie alla storia abbiamo le “armi” per combattere il pensiero ghettizzante. autismo è resa particolarmente difficile e stressante dalla presenza di comportamenti-problema: in alcuni casi la gravità è tale che sembra quasi impossibile stabilire con loro un rapporto produttivo sul piano affettivo, sociale e didattico. La conclusione dell’intervista a Maria Grazia dipinge la realtà dei nostri giorni: Madre Terra attraverso Karen Danrich "Mila" … Molti bambini con disturbo autistico hanno una notevole avversione nei confronti della scuola, così come molti insegnanti e genitori di bambini non autistici hanno rilevanti difficoltà ad accettare in classe questi bambini, a motivo dei loro comportamenti eccessivamente disturbanti. Una domanda che credo tutte le famiglie con disabilità abbiano fatto o possano fare; ragionamento che è anche una denuncia che, dai tempi del gruppo Genitori Tosti e poi con l’associazione Genitori Tosti, è stata costantemente ripetuta da oltre dieci anni. Immunization safety review: vaccines and autism. Nel 1943 Leo Kanner aveva descritto per primo la sindrome autistica su una rivista medica specializzata, ritenendola una patologia neurologica (organica): nei mesi successivi da tutti gli Stati Uniti d'America vennero a consulto da lui alcune decine di famiglie con un bambino corrispondente alla descrizione che egli aveva fatto dell'autismo. Anche le percezioni visive possono creare paure, ansia e comportamenti esplosivi in questi soggetti. Gli stessi bambini possono invece agitarsi e inquietarsi per un suono leggero e delicato. Da circa un terzo alla metà degli individui affetti da autismo, non è in grado di sviluppare un linguaggio sufficientemente naturale in grado di soddisfare le proprie esigenze di comunicazione quotidiana. L'asse a cui il disturbo fa riferimento è quella dei disturbi del neurosviluppo. ATTIVITÀ DIDATTICHE PER L’AUTISMO: ... potrò aiutare il bambino usando il prompt fisico totale ossia accompagnando la mano del bambino a posizionare l’immagine sulla giusta categoria. I rapporti dei bambini con sintomi di autismo con gli esseri umani sono notevolmente difficili. [91], L'incidenza varia da 5 a 50 persone su 10.000[92],[93] a seconda dei criteri diagnostici impiegati, che si sono sviluppati e migliorati nel corso del tempo[94]. Can children with autism recover? Pertanto i bambini affetti da autismo si ritrovano spesso soli in un ambiente nel quale non si sentono capiti e accettati e ciò li conduce sempre più alla chiusura. La sollecitazione può comportare un aiuto fisico, mano nella mano. [191] Inoltre, raramente è possibile ottenere la remissione totale dei sintomi. non fa del male a nessuno ma è frequentemente accettata dagli altri, in quanto Il desiderio di guarire induce molti genitori a scambiare per risultati positivi di farmaci e diete quelle variazioni positive dello stato di salute che potrebbero essere ottenute anche mediante il placebo, il finto farmaco. ”. Ad esempio, il piacere di odorare le persone (Grandin),[73] l’essere attirati dai cattivi odori e il respingere i profumi (Brauner A e Brauner F.), [74] l’essere attirati da odori che si riferiscono a un ambiente sicuro come la propria casa, o a persone da esse apprezzate e amate (Williams). Il disturbo schizoide di personalità (così come definito secondo i criteri diagnostici del DSM e, similmente, nell'ICD-10) è un disturbo di personalità del Cluster A, il cui tratto principale è la mancanza del desiderio di relazioni strette con altri esseri umani, e il “distacco” emotivo del soggetto rispetto alle persone e alla realtà circostante. Non sempre è possibile evidenziare queste due emozioni in quanto a volte, e in alcuni bambini, si presentano in modo eccessivo e abnorme, mentre in altri soggetti o in altri momenti non sempre sono evidenti, in quanto mascherate da espressioni mimiche non congruenti. Queste difficoltà sono presenti sia quando i loro interessi si rivolgano ai soggetti che rientrano nella norma, sia quando cercano di instaurare una relazione amorosa con adolescenti e adulti che presentano sintomi di autismo. [85][86] Si stima che circa dal 60% all'80% delle persone con autismo abbiano segni motori che includono scarso tono muscolare, aprassia e deambulazione prevalente sulle punte. Il disturbo è in genere conseguente ad abuso sessuale, abuso fisico o trauma. MMR and autism: further evidence against a causal association. Dall'analisi dei dati raccolti dall'International Collaboration for Autism Registry Epidemiology (iCARE) su 5,7 milioni di bambini in cinque paesi emerge che il rischio maggiore si registra nelle madri adolescenti e nei padri oltre i cinquant'anni. Magiati, I., Charman, T. and Howlin, P. (2007), A two-year prospective follow-up study of community-based early intensive behavioural intervention and specialist nursery provision for children with autism spectrum disorders. A. entra in stanza portando degli oggetti che manipola costanteme… Se non viene acquisito (, , e di cognizioni specifiche su come trattare persone che, come nel caso in questione, sono affette da autismo in forma molto grave…. 31-ago-2019 - Esplora la bacheca "autismo attività infanzia" di Giova Giova su Pinterest. non devono semplicemente aspettare che qualcuno giustifichi il loro operato ma devono spiegare cosa fanno nei video, validando l’operato secondo quanto previsto dal protocollo (controfirmato dai tutori e minuziosamente descrittivo rispetto alle condizioni in cui praticare il timout e alla durata dello stesso) e dai programmi educativi, documentazione alla mano. Se facciamo ciò ci accorgeremo che “essi amano gli adulti che sanno accogliere tutte le espressioni della loro sofferenza, anche quelle che possono sembrare strane ed inusuali”. Per quanto riguarda i rapporti con gli altri bambini, essi spesso non amano partecipare ai giochi di questi, tanto che preferiscono restare da soli, poiché, giocare con i coetanei, non è per loro piacevole e divertente; sia per i limiti che loro hanno [46]sia per la difficoltà che avvertono negli altri bambini, nel giocare così come loro desidererebbero. Uno dei più diffusi è quello che vorrebbe che questi bambini non provassero o provassero solo in modo modesto le emozioni. 3 Una storia di scuola: l’integrazione scolastica di Alessandro Cap. In gennaio 2012 è stata presentata dall'Istituto Superiore di Sanità anche la versione della Linea guida n.21 in una sintetica versione destinata al grande pubblico[197]. detti appunto stereotipie. Prima di aiutarli a intraprendere dei legami affettivi è quindi necessario impegnarsi nel diminuire, e se possibile risolvere, i loro gravi problemi psicologici, per far sì che queste esperienze, di fondamentale importanza  per ogni essere umano, siano non solo possibili ma anche piacevoli e gratificanti. Se io e voi ci trovassimo nella stessa stanza, seduti attorno a un tavolo per un incontro, dopo un po’ mi vedreste alzarmi, ridere, fare piccole corsette qua e là per la stanza e, con una mano stesa tra la mia bocca e il mio orecchio, raccontare storie tra me e me. dell'insicurezza, di far nascere la fiducia al posto della sfiducia. fisiche o verbali, distruzione di oggetti, urla, etc.) Dagli anni Ottanta, trovarono grande sviluppo le ricerche sull'attaccamento, l'infant research sulle interazioni precoci, le ricerche cognitiviste sulla teoria della mente, e le indagini mediche epidemiologiche, genetiche e di neuroimaging, che svolgono attualmente un grande rilievo nella ricerca clinica sul disturbo. The screening and diagnosis of autistic spectrum disorders, The role of the neurobiologist in redefining the diagnosis of autism, La regolazione emotiva nei disturbi dello spettro autistico, Bambini da liberare - Una sfida all'autismo, An Anthropologist on Mars: Seven Paradoxical Tales, Handbook of Autism and Pervasive Developmental Disorders, Assessment, Interventions, and Policy, Early detection of core deficits in autism, Autism and attachment: a meta-analytic review, Autism from developmental and neuropsychological perspectives, Mixed emotions: the contribution of alexithymia to the emotional symptoms of autism, Quality of life for people with autism: raising the standard for evaluating successful outcomes, Assessing challenging behaviors in children with autism spectrum disorders: A review, la comprensione del linguaggio nell'autismo, Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, The ComFor: an instrument for the indication of augmentative communication in people with autism and intellectual disability, Early communication development and intervention for children with autism, Language disorders: autism and other pervasive developmental disorders, Autistic disturbances of affective contact, Identification and evaluation of children with autism spectrum disorders, Prevalence and characteristics of autistic spectrum disorders in the ALSPAC cohort, The Repetitive Behavior Scale-Revised: independent validation in individuals with autism spectrum disorders, Varieties of repetitive behavior in autism: comparisons to mental retardation, la regolazione emotiva nei disturbi dello spettro autistico, 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, The savant syndrome: an extraordinary condition. Quali sono i motivi di questa situazione? Per fortuna queste alterazioni psichiche, soprattutto nei bambini, non sono stabili, tanto che possono migliorare, fino a scomparire, nel momento in cui il loro mondo interiore riacquista un buon grado di serenità (Tribulato 170)[29]. 2004. Romeo Lucioni - Davide Scheriani - Loredana Reddavide . Venti/venticinque anni fa aveva ben altre, migliori, potenzialità. [8] I singoli sintomi dell'autismo si possono riscontrare nella popolazione in generale ma perché si possa parlare di patologia è necessario distinguere la situazione per gravità.[9]. Pensiamo alla sordità, oppure alla cecità; a un autismo lieve, a una paraplegia. Le persone con un importante disturbo della comunicazione, come nel DSA, nei disturbi con gravi difficoltà recettive e anche nella disprassia verbale, possono anche beneficiare, come suggerisce Rapin, di supporti cognitivi quali le tavole di comunicazione, del linguaggio dei segni, dell'apprendimento del linguaggio usando il computer[194], della lettura di materiale didattico illustrato predisposto e di altri strumenti comunicativi. Un approccio osteopatico previsto per il 3 e 4 Aprile 2020 è stato spostato al 25 e 26 Settembre 2020. Così come hanno pensieri e desideri sessuali, tanto da praticare la masturbazione. A critical review of the empirical evidence, A meta-analysis of sensory modulation symptoms in individuals with autism spectrum disorders, Motor coordination in autism spectrum disorders: a synthesis and meta-analysis, Atypical behaviors in children with autism and children with a history of language impairment, Gastrointestinal factors in autistic disorder: a critical review, Evaluation, diagnosis, and treatment of gastrointestinal disorders in individuals with ASDs: a consensus report, Siblings of individuals with autism spectrum disorders across the life course, The Merck Manual quinta edizione pag 2631. Tra le poche certezze c’è la corre responsabilità di fattori genetici e ambientali.Diagnosi precoce, sintomi e terapie comportamentali sono le chiavi per migliorare la qualità della vita. Su questo terreno giocano molti "venditori di illusioni" o di trattamenti pseudoscientifici, che, a volte approfittando dell'angoscia delle famiglie, propongono "cure nuove e miracolose", ma in realtà del tutto prive di effetti verificabili, o fanno pagare come "cura" ciò che al massimo, e solo a volte, potrebbe essere ritenuta solo un'ipotesi di ricerca[110]. La mia vita si basava sul fatto di evitare le situazioni che potevano scatenare un attacco di panico”. [123][124][125][126], L'autismo si trova a volte associato ad altri disturbi che alterano in qualche modo la normale funzionalità del Sistema Nervoso Centrale: disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), epilessia, sclerosi tuberosa, sindrome di Rett, sindrome di Down, sindrome di Landau-Kleffner, fenilchetonuria, sindrome dell'X fragile, rosolia congenita. National Academies Press. Successivamente lo stesso Kanner si accorse che l'autismo era diffuso in maniera eguale anche nelle classi più povere, e nel 1969, durante la prima assemblea della National Society for Autistic Children (oggi Autism Society of America), riconobbe i limiti della sua ipotesi esplicativa, riducendo così lo stigma che si era creato in merito all'eccessiva responsabilizzazione dei genitori in ordine all'insorgenza del disturbo. Realtà che troppo spesso e con sempre maggior frequenza la nostra società vuole nascondere, dimenticare o, peggio, negare. Per quanto riguarda l’udito, le persone con sintomi di autismo, a  causa della loro irritabilità, fragilità, immaturità e alterata realtà interiore, manifestano, con maggiore frequenza e con più coinvolgimento emotivo, paure e fobie, con conseguenti crisi nervose o fughe, a causa di numerosi tipi di suoni: dei rumori forti, delle sirene delle autoambulanze, della musica ad alto volume, dei botti, delle grida e del vocio presenti nelle feste o nelle classi, dell’eco che si crea nelle palestre e nei bagni delle scuole,  e cosi via (Grandin [65] e Morello[66]). sarà allora quello di portare serenità al posto dell'ansia, sarà quello di dare La disabilità costa, tanto. Tuttavia quando il bambino riesce ad acquisire una migliore serenità interiore e una maggiore fiducia negli altri e in se stesso, migliora nettamente sia la comunicazione verbale, sia quella gestuale, quando questo miglioramento avviene prima dei cinque – sei anni, età nelle quali i centri per il linguaggio sono ancora ben attivi. Immunization Safety Review Committee. Sorgono una serie di riflessioni: Questi, a volte si presentano con una maggiore sensibilità agli stimoli provenienti dal mondo esterno, ma anche dal proprio corpo (iper-risposta sensoriale) mentre, in altri casi, in altri momenti o per altre sensazioni, possono manifestarsi con una minore risposta sensoriale (ipo-risposta sensoriale). I cookie vengono utilizzati sul nostro sito; usandolo, accetti l'eventuale utilizzo dei cookie da parte nostra. Anche per le sensazioni dolorifiche vi possono essere notevoli differenze, per cui alcuni bambini con disturbi autistici non sopportano e gridano per un piccolo graffio, mentre altri, o gli stessi, in altri momenti e in altre occasioni, possono non far caso a sensazioni dolorifiche molto intense (anestesia sensoriale), sia quando il dolore è provocato da loro stessi (autolesionismo), sia quando è  causato da altri (Williams). Alcuni adulti mostrano un modesto miglioramento nella capacità di comunicazione, ma in alcuni casi anche un declino; nessuno studio si è concentrato sull'autismo dopo la mezza età. Tuttavia si è visto che gli individui autistici avevano ottenuto risultati peggiori nei compiti linguistici complessi, come il linguaggio figurativo, la comprensione e l'inferenza. Mirella Dapretto, Mari S Davies, Jennifer H Pfeifer, Ashley A Scott, Marian Sigman, Susan Y Bookheimer, Marco Iacoboni. Sarà quindi preferibile un insegnante che sia disposto a sovvertire le normali regole scolastiche, fino a quando questi bambini non avranno acquisito piena serenità interiore e buona fiducia negli altri. [35], I bambini con autismo ad alto funzionamento soffrono di una solitudine più intensa e frequente rispetto ai coetanei non-autistici, nonostante l'erronea credenza comune che i bambini con autismo preferiscano essere soli. Togliere risorse alle politiche sociali e all’educazione (e inclusione) scolastica conduce inevitabilmente all’odio verso tutto e tutti. Ci abbattere cosa significa e vi diciamo sulle tipologie di cose che possono causare o aumentare il rischio di svilupparla. 5 errori comuni che riguardano il rinforzo; [27]  In altri casi, per ottenere un minimo di serenità e gioia interiore, queste persone utilizzano dei giochi solitari, come il lavorare con i numeri[28] o l’appassionarsi e focalizzare costantemente l’attenzione su determinate, specifiche tematiche. Che debbano lottare per avere un qualsiasi servizio adeguato alla disabilità? Il CAREGIVER FAMILIARE, aspettando la legge….. lentamente, muore. [122], Altro ipotetico fattore di rischio come possibile causa di sviluppo dell'autismo sarebbe la carenza di vitamina D durante la gravidanza. La tesi di Kanner-Eisenberg è stata ripresa recentemente nel dibattito sull'etiopatogenesi del disturbo a seguito della scoperta del sistema dei neuroni specchio, che secondo alcuni autori potrebbe avere un ruolo nella genesi dell'autismo[172]. Disturbo autistico è il termine tecnico con cui ci si riferisce all'autismo nel DSM IV (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders- Fourth Edition, manuale diagnostico e statistico dei disturbi psichiatrici dell'American Psychiatric Association). Infatti i bambini con disturbo autistico hanno la necessità di rapportarsi con un insegnante che riesca a evitare di chiedere loro cosa devono o non devono fare, ma sappia essere di aiuto, sostegno e incoraggiamento alle attività e giochi da loro liberamente scelti. un diverso oggetto, luogo o orario. [155] “Poiché la paura era la mia emozione principale, essa si riversava in tutti gli eventi che avessero un qualche significato emozionale”. R Militerni, Neuropsichiatria infantile, Napoli, Editore Idelson Gnocchi, 2004, p. 256. Molto comuni sono anche le alterate interpretazioni che provengono dai sensi. Pertanto, come dice Franciosi,[62] si può avere, a volte una ricerca eccessiva e abnorme di particolari stimoli o al contrario un chiaro rifiuto, e quindi un allontanamento da specifiche esperienze sensoriali. [36], Vi sono molti rapporti aneddotici, ma pochi studi sistematici, riguardo ad atteggiamenti aggressivi o violenti da parte di individui autistici; dati limitati indicano che, nei bambini con ritardo mentale, l'autismo può essere correlato con aggressività, danneggiamenti e capricci.[37]. Amicizie funzionali, quali quelle che scaturiscono da inviti alle feste o da attività sociali, possono influire più incisivamente sulla qualità della vita. [50] I deficit di comunicazione possono presentarsi fin dal primo anno di vita e possono includere insorgenza ritardata di lallazione, gesti inusuali, diminuzione della reattività e modelli vocali non sincronizzati. Un atteggiamento del genere non è soltanto ingiustificato, ma anche non professionale e intollerabile. Infatti, secondo la Klein, l'autismo è un sintomo del blocco nel processo di "identificazione proiettiva" con l'oggetto 'madre', blocco che produce una grave disintegrazione psichica. Allo stesso tempo, l'autismo classico si manifesta nell'infanzia. Un mondo del tutto incomprensibile, che impedisce il controllo del pensiero sulle attività che si vogliono svolgere (Williams).[26]. In questo caso, il disturbo che ci riguarda si manifesta per essere compreso, non solo dal punto di vista fisico, ma anche emotivo. Prima di Leo Kanner, Melanie Klein descrisse negli anni Trenta del XX secolo un caso che lei chiama di psicosi infantile e che oggi verrebbe diagnosticato come autistico[106]. Verso alcuni di questi (oggetti pegno) questi bambini e adulti hanno un attaccamento notevole, tanto da portarli sempre con sé (Brauner A. e Brauner F.)[48]. Un comportamento compulsivo è previsto e sembra seguire regole, come la disposizione degli oggetti in pile o linee. Non si conosce quanto tempo si necessiti perché si possa riscontrare un recupero,[207] Studi su campioni selezionati di bambini con la condizione hanno riportato una remissione dell'autismo dal 3% al 25% dei casi. [182] Inoltre è stato anche escluso il ruolo del thimerosal quale fattore di rischio. Altri aspetti, come una alimentazione atipica, sono anch'essi comuni, ma non sono essenziali per la diagnosi. A. Freud e S. Dann (1951)[109], con un'indagine su alcuni bambini sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti alla fine della Seconda guerra mondiale, avevano dimostrato che neppure quelle condizioni estreme di privazione di affetto potevano indurre la patologia autistica. per qualche momento dai vissuti angoscianti, permettendogli contemporaneamente I gravi disturbi emotivi dei quali soffrono i soggetti con sintomi di autismo, modificano e alterano, oltre che le loro capacità sensoriali, anche quelle ideative, generando pensieri confusi e disorganizzati (Franciosi),[19] (Sullivan) [20] Se questi disturbi sono gravi, questi bambini o adulti perdono, almeno in parte, la capacità di ordinare in modo coerente i pensieri, le idee e le sensazioni, con conseguente difficoltà, e in alcuni casi impossibilità, di comprendere le parole, i gesti e le situazioni presenti nella vita quotidiana (De Rosa)[21].

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