inquinamento aerei e navi

Petrolio in discesa: prezzo benzina e diesel oggi, Quanto costano benzina e diesel oggi? [19] Le navi da crociera, per esempio, sono esenti da molti di questi regolamenti, specialmente negli Stati Uniti d'America, mentre ai Caraibi molti porti mancano di strutture per lo scarico dei rifiuti, costringendo le navi a scaricare a mare. Altri video. Autorizzazione Medicina alternativa, alimentazione, spiritualità, self-help, esoterismo, nuove scienze: l'editoria utile per chi cerca informazioni alternative. Negli ultimi anni si sono sviluppate molte tecniche per ridurre le emissioni delle navi , possiamo citare gli SCRUBBER e gli impianti a RSC. Sebbene siano meno frequenti dei danni causati dalle attività di estrazione che avvengono ogni giorno, possono avere effetti molto più devastanti. [27], Su una nave spesso capita che l'olio fuoriesca dai motori e dalle macchine oppure dalle sentine, la parte posta più in basso dello scafo, dove si raccolgono i vari scoli. Quasi il 4% del fenomeno noto come riscaldamento globale è causato dalle navi. aerei e navi emettono di tutto – ma tutti a far finta di niente il modo migliore per riscaldare il pianeta? Si tratta infatti di un settore tra i più impattanti al mondo per le emissioni carboniche, per il consumo di acqua e per l’inquinamento da plastica. Le emissioni dipendono dal numero dei voli quotidiani, dal tipo di motori, dal peso degli aeromobili e dal tragitto, e la loro dispersione è legata ad alcune condizioni meteorologiche variabili, come i venti. L’inquinamento atmosferico è al momento una delle più grandi minacce ambientali per la salute umana.Secondo molti esperti dovrebbe essere percepita come la seconda più grande minaccia ambientale dopo il riscaldamento globale. Sono chiaramente i grandi poli ad attrarre maggiore traffico. Una ricerca del Dk Group rivela che i cargo emettono più CO2 del settore aereo: 1200 milioni di tonnellate lanno contro 600 LONDRA (GRAN BRETAGNA) - Le navi inquinano più degli aerei, che a loro volta, inquinano più delle auto (anche se non in valori assoluti). Il trasporto navale e' tre volte piu' inquinante di quanto si era finora creduto. I mammiferi marini, i pesci, le tartarughe di mare e finanche gli uccelli possono essere feriti o uccisi se incastrati in plastiche o altri rifiuti solidi rilasciati dalle navi. Rispetto all’inquinamento delle auto, quello degli aerei è enorme. Di conseguenza i più grandi aeroporti italiani emettono ogni giorno la stessa quantità di emissioni di circa 350mila auto Euro 0. [15] La stessa EPA stima che i grandi motori Diesel delle navi rappresentavano circa l'1,6% delle emissioni di ossido di azoto di origine mobile e il 2,8% delle emissioni di polveri sottili di origine mobile negli Stati Uniti d'America nel 2000. Si stima che le emissioni di anidride carbonica delle navi siano soltanto tra il 4% ed il 5% del totale globale, ma l'Organizzazione marittima internazionale (IMO) ritiene che esse aumenteranno di ben il 72% entro il 2020 se non saranno presi provvedimenti contro tale problema. [13] Dal 2010, più del 40% dell'inquinamento atmosferico sulla terraferma proviene dalle navi[14] Lo zolfo nell'aria dà luogo alle piogge acide, le quali danneggiano raccolti e costruzioni. Per fortuna non dovete rispondere ora… però forse vi interesserà continuare a leggere. : Il traffico aereo è di gran lunga la fonte di emissioni di gas serra che cresce più in fretta; dunque, è tra le minacce più gravi al già disastrato ambiente globale, oltre che alle orecchie di chi abita vicino agli aeroporti, anch'essi sempre più numerosi. Scienza. Si stima che a bordo si producano dai 110 ai 320 litri al giorno per persona, mentre si ritiene che una nave con 3000 persone a bordo produca dai 330.000 ai 960.000 litri al giorno. [18] Nonostante i trattati non siano mai mancati nella storia della navigazione per regolarne ogni minimo aspetto, oggi quelli anti-inquinamento sono ritenuti inadeguati. [14] Secondo Irene Bloombing, una portavoce della coalizione ambientale europea "Mari a Rischio", il carburante utilizzato nelle petroliere e nelle navi portacontainer contiene molto zolfo, ma è più economico rispetto a quello usato sul territorio nazionale. L'EPA riconosce che le emissioni dei motori Diesel marini contribuiscono non solo a mantenere bassa la qualità dell'aria, ma anche a portare altri effetti negativi quali la caligine, le piogge acide, l'eutrofizzazione e la nitratazione. [26] Gran parte dei rifiuti vengono trattati a bordo (inceneriti, ridotti in poltiglia o in polvere) per essere scaricati in mare: ciò però avviene quando i rifiuti devono per forza essere scaricati, senza altre soluzioni (per esempio, l'alluminio e il vetro non possono essere inceneriti). Negli ultimi 10-15 anni i viaggi low cost hanno incrementato a dismisura il traffico aereo e il conseguente inquinamento atmosferico e si può affermare che il trasporto su ali sia la fonte di emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti più in crescita. Essendo Paesi a spiccata vocazione turistica e mete privilegiate per le grandi navi, Spagna, Italia e Grecia – seguite a stretto giro da Francia e Norvegia – sono le più esposte a questo tipo di inquinamento, con Barcellona, Venezia e Palma de Mallorca a farne le spese maggiori, seguite da Civitavecchia e Southampton. Un conto salato per l'ambiente e la soluzione non sembra vicina. Con meno emissioni e meno inquinamento, l’ambiente e il clima ne beneficeranno e le città, soprattutto le grandi metropoli e i centri principali, saranno decisamente più vivibili. Le previsioni globali a medio termine di ACI rivelano che la crescita della domanda di servizi aerei tra il 2018 e il 2023 crescerà di quasi il 30%. [2] Il suo obiettivo era di sviluppare delle tecniche per controllare le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto marittimo internazionale da sottoporre poi alla Commissione per la Tutela dell'Ambiente Marino dell'IMO (MEPC).[3]. Inquinamento: aeroplani e navi a confronto Rubriche. 2 nov 2010, 06:00. Medicina alternativa, alimentazione, spiritualità, self-help, esoterismo, nuove scienze: l'editoria utile per chi cerca informazioni alternative. SOLO due navi da crociera su oltre 80 censite utilizzano sistemi efficaci per ridurre lo smog e praticamente tutte sono responsabili di emissioni "enormi di gas serra". L’inquinamento Navale è un argomento di attualità … da molti anni.. E’ un problema che ciclicamente torna in auge e spesso ci sbatte in faccia i nostri fallimenti, insieme agli sforzi insufficienti che attuiamo per risolverli. Quelli più inquinati sono porti di Barcellona e Palma de Mallorca. alla cop21 non ne parlano, ma uno studio della nasa mette in guardia . Le navi inquinano più degli aerei e nessuno lo sapeva Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la trasformazione personale e sociale. Duecentotré navi da crociera che hanno navigato per i mari europei nel 2017 hanno inquinato più dei 260 milioni di auto che circolano nell’Unione Europea. [17][20], Le navi da crociera scaricano 255.000 galloni USA (965 m³) di acque di scarico ed altri 30.000 galloni USA (114 m³) di acque contenenti feci a mare ogni giorno, per un totale di 285.000 galloni USA (1079 m³) di acque reflue. In questi ultimi anni, i viaggi low cost hanno fatto lievitare drasticamente il traffico aereo e l'inquinamento correlato. Questi materiali trasportano anche specie non autoctone in luoghi dove altrimenti non si troverebbero, causando in tal modo un danno molto grave all'ecosistema acquatico. Ma anche sul capitolo navi e aerei, T&E fa dei distinguo. Voli aerei: quanto incidono sull’inquinamento e i cambiamenti climatici? Quanto inquina un aereo? [4], L'inquinamento del suono causato dalle navi e da altre attività umane è aumentato nel corso della storia recente. A causa dell'impatto ambientale della navigazione, nel settembre 2003 è entrato in vigore l'Allegato IV della Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi per controllare lo sversamento in mare dei liquami. L'inquinamento del suono causato dalle navi e da altre attività umane è aumentato nel corso della storia recente. SOLO due navi da crociera su oltre 80 censite utilizzano sistemi efficaci per ridurre lo smog e praticamente tutte sono responsabili di emissioni "enormi di gas serra". Il più grande pericolo per questo mammifero è rappresentato proprio dagli scontri con le navi. L’inquinamento atmosferico da nanoparticelle a Venezia è generato per il 9% da navi e barche. Infatti, secondo uno studio del 2007, anche se una nave viaggia ad una velocità di soli 15 nodi, c'è il 79% di probabilità di una collisione con una balena, per cui lo scontro potrebbe essere letale. Tuttavia, il 75% viene incenerito a bordo, e la cenere generalmente viene dispersa in mare, sebbene in parte essa venga depositata a terra. Una grande nave da crociera (come per esempio una con 3000 passeggeri a bordo) può produrre dai 55.000 ai 110.000 litri al giorno di acque reflue.[21]. Di seguito alcuni consumi medi espressi in kg/ora e calcolati a velocità di crociera di alcuni aerei di linea più diffusi, dati forniti da Airlines.net: La fase di maggior consumo di carburante, come per le auto, è quella iniziale del decollo. Vuoi fare pubblicità su questo sito? La situazione è grave a tal punto che morti per collisione sono considerate una seria minaccia per l'estinzione della specie.[11]. Grandi spostamenti e CO2: l’impatto ambientale di aerei, crociere e traghetti. [9] Tra il 1970 e il 1999, il 35,5% delle morti registrate è stato attribuito a tale tipo di scontri. [28] Per garantire stabilità alla nave ed eliminare condizioni potenzialmente pericolose derivanti dall'inalazione di questi odori, le acque delle sentine devono essere periodicamente scaricate e pompate. E' quanto emerge da un rapporto delle Nazioni Unite secondo cui le emissioni di anidride carbonica delle navi mercantili ammontano a 1,12 miliardi di tonnellate, ovvero a quasi il doppio di quelle dei trasporti aerei. [14] Città statunitensi come Long Beach, Los Angeles, Houston, Galveston e Pittsburgh vedono i traffici marittimi più intensi del loro paese e vani sono stati finora i tentativi delle amministrazioni locali di ripulire l'aria. Si stima che questo sistema di segnalazione ridurrà del 2 % le emissioni di carbonio prodotte durante i viaggi soggetti a regolamentazione. ... che ha interpellato 32 società armatrici che operano in Italia riguardo le misure adottate per ridurre l’inquinamento dei loro veicoli, su 174 navi complessive soltanto 4 utilizzano sistemi … Resta il … Una relazione preparata per un gruppo di industrie stima che una nave con 3000 persone a bordo generi 1,1 milioni di galloni USA (4200 m³) di acque reflue in una settimana. di L’impatto dell’inquinamento delle navi da crociera è evidente sulle coste dei paesi che sono maggiormente interessati dalle loro rotte. Prezzi in diminuzione, Api-IP in controtendenza, Costo carburanti: variazioni minime sul prezzo di benzina e diesel, Prezzi carburanti oggi: variazioni minime su benzina e diesel. [17] Le specie marine esposte a questi idrocarburi possono presentare problemi nello sviluppo, vulnerabilità alle malattie e cicli riproduttivi anormali. Leggi anche: ... Progetti e startup che stanno lavorando su Aerei, Camion e Navi elettrici. Le emissioni degli aerei di linea devono rispettare gli standard previsti dal Vol II dell’Annesso 16 dell’International Civic Aviation Organization, allegato alla Convenzione di Chicago, dato che il traffico aereo di linea - ad esclusione delle norme sugli aeroporti - non rientra tra le tematiche del Protocollo di Kyoto. [6][7], La Convenzione sulle Specie Migratorie ha identificato tali rumori come una potenziale minaccia alle forme di vita marine. [12] ROC n.31425) - P. IVA: 13586361001, circa venti navi cargo da 400 metri di lunghezza. del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018. Inquinamento: aeroplani e navi a confronto Rubriche. Le navi che attraversano lo Stretto, il traffico gommato, gli aerei che decollano da Reggio o da Catania, hanno un impatto ambientale molto più pesante di quello che si presume abbia la costruzione del Ponte sullo Stretto.. I viaggi low-cost hanno aumentato considerevolmente il traffico aereo e l’inquinamento atmosferico che ne risulta è vicino soltanto a quello prodotto dalle grandi navi, di cui ci rendiamo conto soltanto in prossimità delle aree portuali dove fanno scalo. Altri problemi sono stati evidenziati recentemente anche da autorità statali e locali, in quanto ritengono notevole il contributo delle navi soprattutto da commercio ai problemi relativi alla qualità dell'aria quanto queste sono ormeggiate in porto.[16]. [24][25] Si stima inoltre che il 24% dei rifiuti solidi prodotti in tutto il mondo da tutte le imbarcazioni provenga dalle navi da crociera. I 20 aeroporti più trafficati del mondo rappresentano il 17% di tutto il … Lo ha rivelato uno studio dell’Università Ca’ Foscari Venezia sulle nanoparticelle emesse dal traffico marittimo nella città tra agosto e novembre 2018. La prima bozza dell'accordo includeva i trasporti aerei e marittimi tra le attività che dovranno assoggettarsi a una limitazione dei gas serra, ma nella bozza successiva sono scomparsi. tradotto dal Bluewater Network, “Cruising for Trouble: Stemming the Tide of Cruise Ship Pollution,” March 2000, p. 5. Sono aree dove solitamente non arriva l’inquinamento terrestre, e inoltre nella troposfera si addensano i fenomeni meteorologici come la pioggia, che di conseguenza si riversano al suolo. Luca Secondino Final rule, Inventory and forecasting of maritime emissions in the Belgian sea territory, an activity based emission model, Atmospheric Environment - 42(4)667-676(2008). Gli effetti possono anche non essere mortali, ma gli organismi risultano comunque danneggiati da queste sostanze. Più di 600 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno vengono rilasciati dagli aerei nella troposfera e nella bassa stratosfera, insieme a ossidi di azoto. Un prelievo effettuato dall'EPA e lo stato dell'Alaska ha rivelato che le acque reflue delle navi da crociera possono contenere inquinanti di forza variabile e livelli di concentrazione di coliformi fecali di molto superiori alle acque di scarico domestiche. Tra gli incidenti più noti e più dannosi è da annoverarsi quello dell'Exxon Valdez nel golfo di Alaska del 1989. Queste norme sono state accettate e ratificate anche dai Paesi membri UE dall’organo European Aviation Safety Agency nella Certification Specification CS34 dove vengono ribaditi i parametri comuni sulle emissioni dei motori degli aerei e sul carburante. Insieme al trasporto navale, può vantare la più alta quantità di emissioni. [23], Tra i rifiuti solidi prodotti da una nave sono inclusi vetri, carte, cartoni, plastica e lattine di alluminio e metallo. Tali emissioni sono state dichiarate dall'EPA come cancerogene. Se un separatore, che è normalmente usato per estrarre l'olio, è difettoso, l'olio sarà scaricato in mare, dove potrà danneggiare l'ambiente: per tale motivo, la legge vieta gli scarichi in mare, ma spesso viene violata. I ricercatori hanno quindi valutato le … INQUINAMENTO Navii e aerei CO2 invisibiliI Andato in onda il: 31/03/2019 - Quasi il 30% delle emissioni inquinanti è da attribuire al trasporto aereo e marittimo. Le navi da crociera sono anche responsabili di un inquinamento atmosferico rilevante causato dal carburante bruciato. Moltissimo in relazione ai mezzi più inquinanti con cui abbiamo a che fare quotidianamente: quindi più delle auto Diesel e più di quelle a benzina più datate, e anche più dei camion. ", Maritime International Secretariat Services, International Convention for the Control and Management of Ships' Ballast Water and Sediments, 2004, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Impatto_ambientale_della_navigazione&oldid=116585516, Template Webarchive - collegamenti ad altri archivi, Template Webarchive - collegamenti a archive.is, Voci con modulo citazione e parametro coautori, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Si stima che questo sistema di segnalazione ridurrà del 2 % le emissioni di carbonio prodotte durante i viaggi soggetti a regolamentazione. Nonostante i tentativi di scienziati, tecnici e volontari, l'incidente costò la vita a più di 400.000 uccelli marini e circa 1.000 lontre di mare, oltre che a un numero incalcolabile di pesci. [1], Il Primo Incontro Intersessionale del Gruppo di Lavoro dell'IMO sulle Emissioni dei Gas Serra delle Navi si è svolto ad Oslo, in Norvegia, tra il 23 ed il 27 giugno 2008. Cresce quindi anche l’inquinamento nei cieli, visto che gli aerei sono alimentati da cherosene avio, molto simile al gasolio, ma i motori non possono disporre degli stessi filtri che sulle auto ne riducono le emissioni. Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Inoltre, gli idrocarburi policiclici aromatici, contenuti nel petrolio greggio, risultano tossici per l'ambiente marino, senza considerare che le acque inquinate poi sono difficili da ripulire a causa dei sedimenti che vengono a formarsi. Ma anche i porti ne subiscono gli effetti. Rapporto aviazione-ambiente: ecco quanto emerge Nei giorni scorsi l’Agenzia europea per l’ambiente, l’Agenzia europea per la sicurezza in aviazione ed Eurocontrol hanno diramato i dati del rapporto sulla relazione aviazione-ambiente relativi al 2019 . Il traffico aereo è di gran lunga la fonte di emissioni di gas serra che cresce più in fretta; dunque, è tra le minacce più gravi al già disastrato ambiente globale, oltre che alle orecchie di chi abita vicino agli aeroporti, anch'essi sempre più numerosi. L'impegno deve arrivare da tutti: aerei di linea e navi inquinano molto di più delle auto ma nessuno sembra accorgersene Pubblicato il 23 Settembre 2019 ore 10:00 4 min Bella domanda vero? Gli scarichi di liquami non trattati o trattati in modo inadeguato possono causare contaminazioni batteriche e virali di pesci e crostacei, la qual cosa risulta rischiosa per la salute pubblica. L'olio, la benzina e i sottoprodotti della decomposizione biologica del petrolio sono nocivi per i pesci e per la fauna in generale, ma anche per l'essere umano se ingeriti. In Europa, alimentare le navi ad ammoniaca e idrogeno e gli aerei a cherosene sintetico , significherebbe consumare, entro il 2050, più energie rinnovabili (1.275 TWh) rispetto a quanto si renderebbe necessario per elettrificare tutto il … La sintesi dello studio pubblicato da T&E sull'inquinamento dovuto alle navi Lo studio di T&E non si limita agli ossidi di zolfo. Più è alta la concentrazione di sostanze tossiche, più le piogge saranno acide e rovineranno i raccolti, la flora e in generale l’ambiente. Non solo auto elettriche: ora anche navi, aerei, treni e camion La tecnologia al servizio della lotta all'inquinamento La nave MS Color Hybrid (foto www.colorline.com) Le emissioni dei motori delle navi includono ossidi di azoto, ossidi di zolfo, anidride carbonica e polveri sottili. E al di fuori delle aree a emissioni controllate le navi da crociera e passeggeri possono utilizzare combustibili ancora più inquinanti, con un tetto massimo di zolfo dell’1,5%, mentre ai cargo è concesso di utilizzare olii con un tenore di zolfo che arrivano fino al 3,5%. "In generale, i trattati tendono ad enfatizzare le caratteristiche tecniche della sicurezza e delle misure di controllo dell'inquinamento senza andare alle cause ultime di una navigazione sotto gli standard, l'assenza di incentivi ad adeguarsi ad esse e la mancanza e la scarsa applicabilità di queste misure". volare in aereo scie aerei e shuttle mettono in pericolo la terra smog? Le navi da crociera inquinano l’aria che respiriamo. [17], Uno dei principali trattati internazionali stipulati per contrastare il problema dell'inquinamento navale vi è la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, che riguarda anche la salvaguardia delle specie marine. [8], I mammiferi marini, come le balene e i lamantini, rischiano di essere colpiti dalle navi, subendo gravi infortuni che in alcuni casi possono provocare la morte. Moda e inquinamento vanno in parallelo ormai da anni. Queste possono contenere batteri nocivi, agenti patogeni, virus, parassiti intestinali e nutrienti dannosi. La presenza di sostanze come azoto e fosforo favorisce un'eccessiva fioritura delle alghe, che consuma l'ossigeno in acqua e può portare alla morte dei pesci. Il traffico aereo sta crescendo: secondo i dati IATA - International Air Transport Association - ogni giorno partono circa 200mila voli in tutto il mondo, per un totale di passeggeri di oltre 30 milioni. Inoltre, aumenta anche l’inquinamento a terra, poiché gli aerei inquinano soprattutto in fase di decollo rilasciando a basse quote ossido di carbonio. Molto. Le navi dovranno monitorare e comunicare la quantità di CO 2 rilasciata nel corso di viaggi verso, da e tra porti europei e anche durante la permanenza in porti UE. Le acque reflue costituiscono la più grande fonte di inquinamento prodotta dalle navi da crociera (tra il 90 e il 95% del totale). Nel complesso, le navi da crociera hanno consumato 3267 chilotonnellate di carburante, emettendo in atmosfera 10.286 chilotonnellate di anidride carbonica (CO 2 ), 155 di ossidi di azoto (NO X ), 62 di ossidi di zolfo (SO X) e 10 di particolato (PM). [22] Le acque reflue costituiscono la più grande fonte di inquinamento prodotta dalle navi da crociera (tra il 90 e il 95% del totale). [5] Infatti, il rumore prodotto da alcune imbarcazioni può percorrere lunghe distanze e le specie marine che fanno affidamento sui suoni per orientarsi (la cosiddetta ecolocalizzazione), ma anche per comunicare e per cibarsi possono essere danneggiate da questi suoni. Una nave, secondo quanto afferma la donna, emette circa 50 volte più zolfo di un camion per tonnellata di carico trasportato. I gas di scarico delle navi sono ritenuti un'importante fonte di inquinamento atmosferico, con una contaminazione che va dal 18% al 30% di ossido di azoto e del 9% di ossido di zolfo. In media, ogni passeggero di una nave da crociera genera 2 lb (circa 907 g) di rifiuti solidi al giorno per persona, ma per le navi più grandi si può arrivare fino a 8 ton (circa 8130 kg) in una settimana. il colpevole nascosto! Vuoi fare pubblicità su questo sito? In Europa, alimentare le navi ad ammoniaca e idrogeno e gli aerei a cherosene sintetico , significherebbe consumare, entro il 2050, più energie rinnovabili (1.275 TWh) rispetto a quanto si renderebbe necessario per elettrificare tutto il … importante! Per ovviare questo problema IMO ha previsto l'introduzione di zone SECA (Sulphur emission control area), obbligando tutte le navi a bruciare combustibile più pregiato , riducendo le emissioni di SOx, NOx, PM e anche di CO2. Le navi dovranno monitorare e comunicare la quantità di CO 2 rilasciata nel corso di viaggi verso, da e tra porti europei e anche durante la permanenza in porti UE. I rifiuti solidi che entrano nell'oceano possono essere trasportati sulle coste e possono minacciare gli organismi marini ed umani, le comunità che vivono sui litorali, ed anche le industrie che usano l'acqua di mare. Le navi da crociera gestiscono questi rifiuti con trattamenti speciali, tra cui il riciclaggio. [29][30] A causa di queste violazioni, negli anni recenti molte compagnie sono state accusate di reato ambientale. Con una frequenza sempre maggiore alle navi si associano i disastri petroliferi. il colpevole nascosto! Le navi che attraversano lo Stretto, il traffico gommato, gli aerei che decollano da Reggio o da Catania, hanno un impatto ambientale molto più pesante di quello che si presume abbia la costruzione del Ponte sullo Stretto.. Il trasporto navale e' tre volte piu' inquinante di quanto si era finora creduto. I crescenti scambi commerciali tra Stati Uniti d'America e Cina stanno inoltre aumentando il numero di navi nell'Oceano Pacifico e perciò esasperando i problemi ambientali già presenti. Abbiamo visto che circa venti navi cargo da 400 metri di lunghezza ciascuna possono inquinare quanto tutto il parco auto circolante sul pianeta, quindi vediamo quanto inquinano gli aerei con lo stesso paragone. Cruise ship pollution fine draws criticism, Liner may have dumped oily water, reports say, ballastmasterultrav.westfalia-separator.com, Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, Convenzione internazionale per la prevenzione dell'inquinamento causato da navi, 10.1016/j.scitotenv.2009.07.03710.1186/1476-069X-9-64, BBC NEWS | Europe | EU faces ship clean-up call, GIWA - Global International Waters Assessment, International Association of Classification Societies, "Cruise Ship Pollution: Background, Laws and Regulations, and Key Issues.

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